Arbitri: Goitre e Vagni Spettatori: 5344 (tutto esaurito) Durata set: 28′, 30′, 29′ Note: errori battuta Co 7, Mi 13; aces 3-3; muri 4-5 Mvp: Gabi
Clima delle grandissime occasioni al Palaverde: Gara-3 delle Finali Scudetto tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano è la prima occasione per le Pantere di chiudere la serie delle Finali Scudetto. Nelle prime due gare della serie la Prosecco DOC Imoco ha vinto con il punteggio di 3-1 Gara-1 davanti al tifo del Palaverde, mentre sabato scorso all’Unipol Forum di Assago è finita 3-0 per le gialloblù. La serie si gioca al meglio delle cinque sfide, eventuale Gara-4 venerdì 25 aprile alle 18 all’Allianz Cloud di Milano: in campo, come nelle altre 7 gare stagionali tra le due formazioni stelle internazionali e campionesse olimpiche da entrambe le parti. La gara è anche l’occasione per celebrare un altro traguardo per Moki De Gennaro, che con quella di stasera colleziona la presenza numero 500 in gialloblù.
Pronti via e Haak marchia a fuoco l’avvio, sul primo vantaggio delle Pantere graffia quattro volte (7-6). Ha dell’incredibile il punto in bagher segnato da De Gennaro (14-10, guida la ricezione di squadra al 63%), prima la Prosecco DOC Imoco aveva scavato il solco anche con un murone di Gabi. Lukasik entra nel momento migliore per Milano, poi ci pensa ancora la brasiliana a dilatare il margine con due stilettate fulminee (18-15). Zhu entra in scena nel crepuscolo del parziale (21-19, sarà determinante anche in seconda linea su Sylla), poi sono sempre le migliori amiche Gabi e Haak a confezionare l’1-0 (15 combinati nel primo set), con due chiamate provvidenziali al videocheck di coach Santarelli. Egonu sbaglia per il 25-22.
Giù ancora il cappello per Isabelle Haak, 4 punti e un muro sul 9-5 del secondo set nel break in cui le Pantere tentano di indirizzare il parziale; dopo una caterva di sporcature a muro Fahr entra nel tabellino (15-11, terzo violino offensivo nel secondo set), le Pantere sputano tutte le cannonate delle attaccanti della Numia Vero Volley, mentre Haak non cessa di sputare fuoco (18-12 e primo ace gialloblù, 22 alla fine per la svedese). C’è ancora spazio per Bardaro dai 9 metri, Gabi torna calda come una stufa verso il 2-0 (22-16): Haak porta la barca in porto sul 25-20 (8 per lei anche nel secondo parziale), Palaverde on fire.
Il terzo set si vive punto a punto con una Milano mai doma al Palaverde (11-12). Tra gli errori al servizio spicca ancora una Haak di spada e fioretto (13-13), c’è la firma di Gabi nel primo break della Prosecco DOC Imoco del set (17-15, anche un muro per la brasiliana che chiuderà da mvp delle finali e 16 punti). È ancora Gabi a trovare disattenta la ricezione avversaria centrando l’ace (21-17), Fahr capitalizza un cioccolatino di Wolosz (5 punti alla fine), è solo il preludio prima del punto finale, dove si scatena la gioia del Palaverde e di tutti i tifosi.