l’Italia suona la nona sinfonia, superata 3-0 anche la Slovenia
19-07-2025 19:49 -
Lubiana. Lo splendido cammino della Nazionale maschile nella Volleyball Nations League prosegue nel migliore dei modi. Dopo l’aritmetica certezza, giunta ieri nel giorno di riposo, di essere tra le migliori otto della VNL 2025 con due turni d’anticipo, gli azzurri hanno superato questa sera i padroni di casa della Slovenia (allenata dal coach campione d’Italia Fabio Soli) per 3-0 (25-22, 25-20, 25-23), conquistando la nona vittoria nella fase intercontinentale della manifestazione.
Alla Stožice Arena, impreziosita da una bella e calorosa cornice di pubblico, la Nazionale del CT Ferdinando De Giorgi ha fatto sua un’importante sfida, confermando così la seconda posizione in classifica generale, alle spalle del solo Brasile. I numeri degli azzurri parlano ora di 9 vittorie e 25 punti, con 30 set vinti e 14 persi, in attesa di scendere in campo domani contro l’Olanda alle ore 16.30, nella quarta e ultima giornata della Week 3, in corso di svolgimento nella capitale slovena.
La sfida di domani sarà importantissima: conquistare un’altra vittoria significherebbe non solo chiudere nel migliore dei modi un percorso cominciato l’11 giugno a Quebec City (sede della Week 1), non solo rappresenterebbe la giusta gratificazione per un gruppo di atleti che ha dimostrato di saper lottare e uscire dalle situazioni difficili attraverso il gioco, ma sarebbe soprattutto fondamentale in ottica miglior piazzamento possibile in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale delle Finals, che come noto si giocheranno a Ningbo, in Cina, da mercoledì 30 luglio a domenica 3 agosto.
La sfida di domani contro l’Olanda rappresenta il 190esimo confronto tra le due Nazionali, con ben 83 vittorie italiane. Gli orange, in questa Week di VNL, sono usciti sconfitti in tutte e tre le gare giocate a Lubiana contro Ucraina, Slovenia e Canada.
La partita - Tornando alla gara odierna il CT De Giorgi ha schierato Giannelli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Anzani e Galassi al centro con Balaso libero. Dall’altra parte coach Soli ha scelto Planinšič palleggiatore, T. Štern opposto, Z. Štern e Možič schiacciatori, Kozamernik e Štalekar centrali e Okroglič libero.
Primo set cominciato con una buona partenza degli azzurri, che seppur con vantaggi minimi, sono sempre rimasti avanti. Grazie ai colpi di Rychlicki e Michieletto, si sono portati prima sul 7-4, poi hanno trovato il +4 (10-6). Con il passare dei minuti, la gara è salita di intensità; Slovenia ha iniziato a rispondere con attacchi efficaci, trovando il pareggio sul 12-12. A questo punto De Giorgi ha chiamato time-out per dare nuove indicazioni. Al rientro in campo la battaglia sottorete è proseguita punto a punto (13-13, 15-15), fino a quando la Slovenia, brava in difesa e nel contrattacco, ha messo a segno il break (15-17). Un ottimo turno al servizio di Giannelli ha riportato avanti l’Italia (18-17). Nel finale di set, due ace consecutivi di Rychlicki hanno permesso agli azzurri di allungare (23-20), prima che un errore al servizio della Slovenia chiudesse il parziale sul 25-22. Secondo set partito con l’Italia avanti (6-4), ma la formazione di casa ha subito trovato il pareggio (6-6). L’Italia in questa fase del match ha dato l’impressione di aver il controllo anche se la Slovenia è stata sempre sul fiato sul collo degli azzurri (15-12). Con il passare delle azioni Giannelli e compagni provano a scrollarsi di dosso gli avversari e producono un nuovo allungo che li porta sul +4 (18-13). Sul 20-15 da registrare l’ingresso in campo di Bovolenta. Nel finale dopo una prima palla set fallita, l’Italia con Giannelli ha chiuso 25-20. Terzo set che ha visto ancora una volta l’Italia avanti e autrice di una buona partenza (3-0), ma la squadra allenata da Soli si è rifatta sotto ed è cominciata una battaglia punto a punto come visto nel primo set (7-6). Un buon turno al servizio con Lavia ha dato il via al primo verso allungo (11-6) che ha costretto la panchina della Slovenia a chiamare time-out. Nella fase centrale gli azzurri Campioni del Mondo non hanno concesso quasi nulla agli avversari e sono andati sul (19-14); nel finale però c'è stato il prepotente ritorno della Slovenia che sembrava domata e invece è arrivata fino al -1 (21-20). Nelle battute finali, però, gli azzurri sono andati a prendersi con pieno merito la vittoria numero 9 (la terza a Lubiana) con il punteggio finale di 3-0 (25-22, 25-20-25-23).
TABELLINO ITALIA – SLOVENIA 3-0 (25-22, 25-20, 25-23) ITALIA: Giannelli 4, Michieletto 12, Anzani 10, Rychlicki 13, Lavia 8, Galassi 5, Balaso (L), Bovolenta, Porro. N.e. Sbertoli, Bottolo, Gargiulo, Caneschi, Pace. All. De Giorgi SLOVENIA: Stern Z. 5, Kozamernik 5, Stern T. 6, Mozic 9, Stalekar 3, Planinsic, Okroglic (L), Bracko 4, Mujanovic 8, Najdic, Krzic. N.e. Marovt, Kovacic, Sen. All. Soli Arbitri: Erdal (TUR) e Maciej (POL) Durata: 28’, 27’, 30'. Italia: a 7, bs 17, mv 10, et 24 Slovenia: a 3, bs 14, mv 4, et 23